Ultima modifica: 29 febbraio 2016

Orientamento

Orientamento

 

Il Progetto Orientamento si articola in due diversi settori: l’Orientamento in Entrata e quello in Uscita.
L’Orientamento in Entrata è rivolto agli alunni della terza media e si svolge nel periodo novembre –maggio, comprendendo anche iniziative di Continuità.
Nato dalla necessità di operare un raccordo con la scuola media, attraversata dai profondi cambiamenti introdotti prima dalla Legge 53/03, poi, dalle Indicazioni per il curricolo, tale progetto intende favorire una scelta consapevole della scuola superiore e il successo formativo degli alunni. Così per far conoscere il P.O.F., le scelte curriculari e gli indirizzi del nostro istituto, oltre agli interventi di informazione nelle scuole medie, lo Sportello informativo aperto presso il nostro istituto il venerdì ore 11-12, e le consuete giornate di “Scuola aperta”, altre iniziative si svolgono ogni anno per promuovere la conoscenza della specificità del nostro corso di studi, come i “Corsi propedeutici allo studio del Latino e del Greco” e il progetto “Per conoscere il liceo classico”.
I Corsi propedeutici allo studio del Latino e del Greco” si propongono di avvicinare gli allievi della terza media alla cultura classica, individuando caratteristiche e modalità di espressione di una civiltà e di una tradizione, quella greca e latina, che è parte fondamentale della nostra cultura europea. Articolato in cinque incontri di due ore ciascuno, che si svolgono tra la prima metà di novembre e la prima metà di gennaio,il corso si propone di avviare gli allievi ad una prima conoscenza del funzionamento del sistema linguistico latino e greco, favorendo la consapevolezza dei legami esistenti fra lingue classiche e italiano, senza trascurare eventuali riferimenti alle lingue moderne. Per frequentare tali corsi ci si potrà rivolgere al referente dell’Orientamento della propria scuola oppure rivolgersi alla segreteria della nostra scuola al n.0735/82929.
Il secondo progetto,”Per conoscere il liceo classico”, intende promuovere la conoscenza di questo corso di studi e dei suoi peculiari contenuti, attraverso la partecipazione ad un’ora di lezione nelle materie caratterizzanti, un’esperienza sul campo, accanto a ragazzi coetanei. Il progetto ,che si realizza nei mesi di ottobre-dicembre tra le ore 9 e le ore 12 di un qualsiasi giorno della settimana, consiste in un’uscita di due ore complessive, poiché oltre ad un’ora di lezione prevede la presentazione del P.O.F. da parte di un docente in presenza di ex alunni della medesima scuola ai quali potranno essere rivolte domande sull’indirizzo di studi (30 minuti circa). E’ possibile alla scuola media comunicare il giorno prescelto e il numero degli alunni partecipanti alla segreteria del nosto liceo via fax al numero 0735/82929. Di volta in volta nel corso delle lezioni si proporranno contenuti intesi a suscitare negli allievi la curiosità per la civiltà classica e la sua specificità (mitologia,scienza, espressioni artistiche, culti e riti,costumi e aspetti della vita quotidiana) e a indurli a scoprire le tracce da questa lasciate nel nostro territorio (archeologia e antichità), nelle lingue e nella moderna cultura europea.
Iniziative di continuità e di raccordo si svolgono, inoltre, con la scuola media attraverso incontri intesi a fissare le competenze di passaggio dalla Scuola secondaria di I grado al Liceo classico e attraverso itinerari didattici di scambio, come avviene per il progetto “Invito alla lettura” e “Giochi matematici” per i quali si consulti il sito.
L’Orientamento in Uscita interessa, invece, gli alunni del Liceo. Consiste in una serie di iniziative finalizzate alla maturazione di un percorso di scelta autonomo e consapevole nel mondo del lavoro e dell’Università.Tale processo è favorito, fin dal quarto anno, dalla partecipazione degli alunni ad iniziative di varia natura,talora organizzate dall’istituto, mirate alla conoscenza di realtà economico-sociali del territorio,o ad incontri con esponenti significativi del mondo della cultura e della scienza. Nell’ultima fase l’orientamento consiste, poi, in una continua attività di informazione sulle diverse iniziative messe in atto dalle varie facoltà per far conoscere la loro offerta formativa. Tra le varie iniziative, che si svolgono generalmente nel periodo da febbraio ad aprile, il nostro istituto partecipa ogni anno nel mese di marzo, alle “Giornate dell’Orientamento” che si tengono ad Ascoli Piceno. In quella occasione gli alunni hanno la possibilità di visitare gli stand allestiti dalle principali Università italiane che forniscono informazioni sui loro corsi di laurea.