Ultima modifica: 9 Febbraio 2016

Obiettivo Generale

Obiettivo generale d’Istituto

Introduzione

L’Istituto individua ogni anno una serie di contenuti intorno ai quali concentrare il lavoro organizzativo e didattico. L’individuazione di un obiettivo generale è uno strumento di programmazione del lavoro che focalizza l’attività di tutte le componenti attive al fine di migliorare l’offerta formativa, individuare le disfunzioni e far emergere le priorità. Dalla consultazione delle varie componenti (genitori, studenti, insegnanti e personale ATA) è emersa la necessità di una maggiore apertura del nostro Istituto verso le istituzioni locali, il mondo del lavoro e della formazione.

Focalizzazione
dell’obiettivo strategico

Dagli incontri e contatti avuti con le Istituzioni Pubbliche e private operanti sul territorio sono stati individuati dei sub–obiettivi per i quali sono stati predisposti degli appositi progetti (“Orientagiovani”, “Scuola-lavoro”, “Ufficio”, “Trofeo A.P.I.E.F.”) in collaborazione con le amministrazioni locali di Cupra Marittima, Grottammare, l’A.S.L. e le principali istituzioni scolastiche della zona. Con le associazioni culturali locali sono stati stretti dei rapporti di collaborazione finalizzati al potenziamento dell’azione svolta da ciascuna e dalla necessità di dare ad ognuna una maggiore visibilità (Archeoclub, Mostra Malacologia permanente, Pro Loco, Centro Informagiovani, Istituto Scolastico Comprensivo di Cupra Marittima, Liceo Classico di S. Benedetto del Tronto).